Presciistica SnowClubOne

I Consigli di SnowClubOne: Esercizi di Presciistica

23 Ottobre 2019

Per mantenerti allenato ti consigliamo di praticare questi semplici esercizi di presciistica che troverai leggendo questo articolo, puoi aggiungere al tuo allenamento la pratica dei seguenti sport collegati allo snowboard: skateboard, il trampolino o il surf.

Importante iniziare sempre la sessione di allenamento con un riscaldamento di 15 minuti con un corsa ad intensità leggera.

In questo articolo di presciistica il primo esercizio che ti consigliamo per stimolare il sistema muscolare cardio-respiratorio è uno sprint di 40-50 metri ripetuto 10 volte, riposa 1 minuto e ripetilo 4-10 volte.

Nella presciistica è di fondamentale importanza il potenziamento delle gambe e come secondo esercizio fai uno squat e quando ti sentirai pronto prova fare un (pistol squat), una variabile ad una gamba. Per aumentare la difficoltà e stimolare l’equilibrio puoi combinarlo con la palla Bosu, con la tavoletta propriocettiva o cuscini ad aria.

Il terzo esercizio consiste nell’eseguire degli affondi. Porta una gamba avanti mantenendo la schiena dritta, piega le gambe in linea con il piede e torna alla posizione iniziale e poi fai lo stesso con l’altra gamba. Puoi alternare questo esercizio con piccoli o lunghi passi in avanti, di lato o anche indietro. Anche in questo esercizio di presciistica cerca di migliorare le tue abilità di equilibrio usando delle attrezzature specifiche.

Nello snowboard come nello sci bisogna potenziare il core (addominali). Come ultimo esercizio di questi esempi puoi fare degli addominali (plank). Sdraiati sulla pancia posiziona le mani sotto di te, irrigidisci il busto poi sollevati facendo affidamento solo sulle tue braccia (piegate o dritte) e mantieni la posizione il più a lungo possibile. Non lasciare che la parte più bassa della schiena si inarchi troppo.

Per chi non lo sapesse un circuito è una serie di esercizi consecutivi svolti in un determinato tempo o in determinato numero di ripetizioni. Detto ciò svolgi 3 circuiti con gli esercizi sopra menzionati eseguendo ogni singolo esercizio per 2 minuti a fine circuito riposa per 2 minuti, finisci la sessione con una seduta di 20 minuti di stretching.

Per chi è alle prime armi nella presciistica può iniziare facendo il circuito con 1 minuto per esercizio e 3 minuti di pausa.

Per rimanere sempre in forma non ti scordare di rimanere sempre connesso ai nostri canali multimediali : Facebook, Instagram e il nostro sito internet dove potrai trovare sempre informazioni utili per il tuo benessere.

News Consigliate per Te