L’ Importanza dello sport

26 Novembre 2020

Siamo davvero consapevoli dell' importanza dell’attività sportiva nei giovani?

Lo sport, oltre a essere importante per lo sviluppo sano e armonioso del corpo, è fondamentale perché favorisce fin da bambino una crescita cognitiva, emotiva e sociale. I nostri ragazzi in questo periodo della vita, così ricco di cambiamenti e non, poter far praticare attività sportiva  li rende più consapevoli , più vivi.

Non deve essere facoltativo e non deve, inoltre, essere inteso soltanto come un modo diverso di vivere il divertimento, ma deve piuttosto diventare un dovere in cui impegnare tutto se stessi.

E’ comune pensare che lo sport sia utile solamente per un generale benessere fisico, quando in realtà in esso ci sono degli aspetti esistenziali e psicologici molto marcati. La prima cosa che lo sport insegna è il rapporto con il proprio corpo, con i suoi talenti e i suoi limiti. Così da scoprirli, lavorarci, e nel caso dei limiti superarli. Lo sport inoltre possiede dei valori importanti, come la solidarietà di squadra e il valore della vittoria, della sconfitta e del sacrificio.

Lo sport ha anche la capacità di far maturare in ognuno di noi il concetto di ambizione, oltre che stimolarci ad arrivare fino in fondo alle cose, e impegnarci per raggiungere i nostri obiettivi; tutti valori molto importanti che se scoperti e allenati con lo sport, sono applicabili più facilmente anche in altri ambiti della vita.

Lo sport inoltre è un eccellente tranquillizzante, in mancanza dell’attività sportiva, quindi, non può esserci in esso la ricerca di un mezzo con cui allontanare lo stress e le preoccupazioni; ricerca che, soprattutto nei giovani, potrebbe essere condotta in situazioni e ambienti che aiutino a condurre una vita “ superficiale”. Mentre un interesse efficace allo sport potrebbe evitare che ciò accada.

Snowboard Club ONE non si ferma , lo sport è vita , lo sport è crescita . NOI SIAMO PRONTI! clicca qui

L' Abruzzo e la nostra  amata montagna di Roccaraso come ogni anno, ogni inverno ci aspetta.

News Consigliate per Te